Facebook
Twitter
Google+
Pinterest
Woman Jeans Zara 40 Rise Black Medium Euro
WhatsApp

Inverno pieno. Tempo di campi impraticabili e rinvii di gare. Argomentazioni approfondite nella riunione tecnica del 3 dicembre 2018, con relatore l’arbitro di Serie C Federico Longo, che ha accennato, restando in tema, la gestione tecnica e disciplinare quando il terreno di gioco è reso viscido dalla pioggia.

Partiamo dal secondo punto, il più importante. Federico ha esposto con chiarezza che con il maltempo, tendente a rendere il campo pesante, il gioco si fa più duro perché tackle e contrasti sono più pericolosi rispetto a quando il terreno è asciutto. E’ allora che l’arbitro deve mantenere bassa la soglia di punibilità del fallo, al fine di prevenire interventi pericolosi, come alcune scivolate con effetto dirompente per lo slittamento sul terreno bagnato.

Nel caso i calciatori persistano nel gioco rude il direttore di gara deve impegnarsi ancor di più nella gestione disciplinare. Una scivolata non pericolosa, ad esempio, con il terreno bagnato può risultare un intervento imprudente o compiuto con vigoria sproporzionata, che richiede l’appropriato provvedimento disciplinare. Pertanto l’arbitro è chiamato a prestare massima attenzione nella prevenzione.

Per quanto concerne l’impraticabilità di campo non c’è nulla da interpretare, ma seguire solo quanto prevede il Regolamento del gioco del calcio alla Regola 1: “1) Il giudizio sulla impraticabilità del terreno di gioco, per intemperie o per ogni altra causa, è di esclusiva competenza dell’arbitro designato a dirigere la gara. 2) L’accertamento, alla presenza dei capitani delle squadre, deve essere eseguito all’ora fissata per l’inizio della gara, dopo la verifica della presenza delle due squadre e l’identificazione dei calciatori indicati nei prescritti elenchi. 3) L’arbitro può procedere all’accertamento dell’impraticabilità del terreno di gioco prima dell’ora fissata per l’inizio della gara ove siano presenti i capitani delle squadre. Qualora l’impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l’ora fissata per l’inizio della gara, l’arbitro può prescindere dalla presenza e, quindi, dall’identificazione dei calciatori delle due squadre. 4) Le Leghe, il SGS ed i Comitati possono rinviare d’ufficio le gare che dovrebbero essere disputate su terreni di gioco la cui impraticabilità, debitamente accertata, sia tale da non rendere comunque possibile la disputa delle stesse. 5) L’obbligo dello sgombero della neve dai terreni di gioco è disciplinato dalle disposizioni emanate dalle Leghe e dal SGS”.

Ultima novità regolamentare a riguardo è che l’arbitro, in caso di intemperie che impediscono di dare inizio all’incontro, può aspettare che il campo torni praticabile massimo la durata di un tempo della gara.

Articoli correlatiDi più dello stesso autore

Riunioni Tecniche

Prevenzione tecnica, disciplinare e gestione delle proteste

Woman Euro Rise Zara Jeans Black 40 Medium
Riunioni Tecniche

Per un arbitro è prioritario l’aspetto comportamentale

Riunioni Tecniche

La punibilità del Fuorigioco e i vari tipi di “interferenza” sull’azione

piuma in Piumino con d'oca in cappuccio sintetica donna invernale da pelliccia PzBqTxH

LASCIA UN COMMENTO Cancella la risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here
You have entered an incorrect email address!
Please enter your email address here
bianco Cs N cablato Doreen 7613111823593 non 44c Triumph Reggiseno 0003 nXRqHH